LE MONTAGNE DEL CUORE. Centocinquanta anni di pittura sulle Pale di San Martino

LE MONTAGNE DEL CUORE. Centocinquanta anni di pittura sulle ...

AA.VV.

Language: Italian

Published: Jun 30, 2007

Description:

Tra i tanti cataloghi di mostre che si possono trovare bella nostra biblioteca ho scovato questo: "LE MONTAGNE DEL CUORE. Centocinquanta anni di pittura sulle Pale di San Martino".

Si tratta di un catalogo pubblicato in occasione di una mostra allestita nel Museo Augusto Murer di Falcade (BL) nel 2007, mostra facente parte delle iniziative per il centenario del Rifugio "Giuseppe Volpi" al Mulaz (m. 2571).

Questo rifugio, edificato nel 1907, è una importante base alpinistica delle dolomitiche Pale di San Martino, io la raggiunsi qualche anno fa durante l'ascesa al Mulaz iniziata dalla Baita Segantini raggiunta da Passo Rolle.

Ricordo che l'intenzione di raggiungere la cima del Mulaz per suonare la campana che è situata sulla sommità, ripetendo così l'impresa che fece nostro padre anni prima, fu spenta dal delizioso e abbondante pranzo offerto dal Rifugio Giuseppe Volpi che, come si suol dire, ci tagliò le gambe...

A parte i ricordi personali, il catalogo offre una panoramica di dipinti realizzati da pittori locali, termine che non deve essere inteso come pittori di serie B, che alla pari di artisti famosi come ad esempio Giovanni Segantini (al quale è stata dedicata la Baita Segantini) hanno tratto da questo paesaggio montano la loro ispirazione.

Sfogliano il catalogo ho trovato anche le opere di alcuni amici, Lucio GrojaDunio PiccolinFranco Murer , il cui lavoro artistico oramai lo conosco da tempo: tre personalità diverse accomunate dall'amore per dall'amore di questi luoghi che dipingono quasi si trattassero di posti da fiaba.

Un interessante catalogo, mi spiace di non aver visto la mostra, avrei apprezzato meglio le opere esposte.